1° annualità Val.Pe.ROC – Rapporto di ricerca

Nel mese di febbraio 2020, l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”, struttura di coordinamento della Rete Oncologica Campana, e il VIMASS Lab (Valore, Innovazione, Management e Accesso nei Sistemi Sanitari) del DISAQ, Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, hanno siglato un protocollo di intesa della durata biennale per l’“avvio di un progetto pilota finalizzato alla valutazione delle performance cliniche ed economiche della Rete Oncologica Campana (ROC)”.

Lo scopo del progetto è, dunque, la valutazione delle performance ottenute grazie alla gestione con sistema a rete dei pazienti oncologici campani, effettuando un’analisi multidisciplinare delle performance dei vari PDTA erogati tramite la Rete Oncologica Campana, considerando indicatori di natura sia clinica (es. tempi di gestione del processo) sia economica (es. analisi dei costi e dei risparmi di spesa).

Per mezzo dei risultati ottenuti, è possibile offrire un quadro dettagliato dell’impatto della gestione in “rete” sui processi assistenziali erogati e sulle dinamiche di costo relative ai PDTA della ROC, identificando eventuali criticità ed aree di miglioramento nell’organizzazione dei vari PDTA della ROC e sviluppando una serie di riflessioni e implicazioni manageriali.

Grazie alla multidisciplinarità del Team di lavoro, è possibile oggi offrire una valutazione dei punti di forza e di debolezza del sistema e fornire suggerimento per il potenziamento della Rete, al fine di garantire un servizio migliore ai pazienti oncologici in Campania.

Scarica il rapporto di ricerca

1° annualità Val.Pe.ROC – Rapporto di ricerca