PDTA è l’acronimo di Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale.
Per Percorso s’intende sia l’iter del paziente, dal suo primo contatto con il Sistema sanitario al trattamento terapeutico dopo la diagnosi, sia l’iter organizzativo, ovvero le fasi e le procedure di presa in carico del paziente svolte da parte dell’Azienda Sanitaria.
Per Diagnostico, Terapeutico e Assistenziale si intende la presa in carico totale dell’assistito, insieme a tutti quegli interventi multiprofessionali e multidisciplinari che ne conseguono. I PDTA rappresentano quindi dei modelli specifici per un che contestualizzano le Linee Guida rispetto all’organizzazione dell’Azienda Sanitaria e della Regione Campania, tenendo conto in analisi delle risorse disponibili e garantendo i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). I PDTA sono interventi complessi basati sulle migliori evidenze scientifiche e caratterizzati dall’organizzazione del processo di assistenza per gruppi specifici di pazienti, attraverso il coordinamento e l’attuazione di attività consequenziali standardizzate da parte di un team multidisciplinare. Da diversi anni, i PDTA vengono utilizzati per migliorare la qualità ed efficienza delle cure, ridurre la variabilità nelle cure e garantire cure appropriate al maggior numero di pazienti.
Questi Percorsi danno modo agli operatori di agire sull’appropriatezza degli interventi terapeutico-assistenziali, riorganizzando e standardizzando i processi di cura e monitorandone l’impatto non solo clinico ma anche organizzativo ed economico.
La gestione integrata della domanda oncologica avviene attraverso l’operatività dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM) patologia-specifici.
I PDTA della Rete Oncologica Campana vengono revisionati annualmente.
Decreto della Giunta Regionale della Campania n. 626 del 29/09/2023.
Implementazione Rete Oncologica regionale. approvazione PDTA e documenti tecnici e revisione annuale.