Val.Pe.ROC è un progetto pilota nato da una collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e l’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale”. La finalità del progetto è la valutazione delle performance cliniche ed economiche della Rete Oncologica Campana, al fine di determinare l’impatto generato dall’applicazione del modello a rete, individuare eventuali criticità e offrire suggerimenti per il potenziamento della Rete, garantendo un’assistenza oncologica sempre più efficace ed efficiente.
Grazie alla cooperazione tra il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (DISAQ) dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope e l’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” verrà costruito un cruscotto di indicatori in grado di offrire una valutazione multidimensionale complessiva, che dunque analizzi quattro differenti aree strategiche: qualità della cura e delle prestazioni sanitarie; impiego delle risorse; performance della rete; ricerca, sviluppo e innovazione.
Attualmente lo studio si focalizza sulla fase diagnostica dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) previsti per i pazienti affetti da tumore a colon, ovaio o polmone, trattati nelle tre strutture ospedaliere al momento coinvolte nel progetto: Istituto Nazionale Tumori “Fondazione G. Pascale”, O.O.R.R. San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona e A.O. San Giuseppe Moscati. L’obiettivo è quello di estendere le successive rilevazioni a ulteriori GOM e ulteriori strutture della Rete Oncologica Campana.
Il cruscotto di indicatori sarà costruito progressivamente, incrementando gradualmente il numero di KPI rilevati e ampliando, in questo modo, l’insieme degli aspetti oggetto di misurazione.